Dal 1984, HELVIA FIDUCIAIRE è attiva nella prestazione di servizi di pianificazione e controllo del business (strategico e tattico) rivolti a favore di gruppi multinazionali (MNC), delle piccole e medie imprese (SME) e delle istituzioni ed enti pubblici (PSE).
HELVIA FIDUCIAIRE assiste i propri Committenti nella organizzazione e redazione di piani industriali e finanziari, piani di investimento, budget d'esercizio e reporting direzionali secondo le direttive, le procedure e gli standard fissati dalla casa madre.
La trentennale esperienza maturata da HELVIA con CFO e Financial Controllers di gruppi multinazionali quotate, gli consente di affrontare con prontezza e padronanza tematiche sensibili quali: Financial Accounting & Reporting, Budgeting & Management Control, Long-range Strategic Planning, Financial Forecasting, Capital Expenditure Planning, What-If analysis, Scenario Planning, Risk Management, ecc.
A titolo indicativo, riportiamo alcuni ambiti applicativi dei servizi di pianificazione e controllo di HELVIA:
- verifica dei conti consolidati di gruppo, preparazione e trasmissione della reportistica gestionale alla controllante, corredata di allegati, relazioni e note integrative;
- verifica dei conti di contabilità industriale o analitica, preparazione e trasmissione alla controllante del reporting di analisi delle varianze, ecc.;
- impianto e tenuta del sistema di pianificazione e controllo direzionale, della reportistica di gruppo, con invio di report, analisi di bilancio, ecc.;
- allestimento di piani pluriennali, business plan, scenari strategici, simulazioni what-if, studi di fattibilità economici e finanziari, analisi costi-benefici;
- pianificazione, organizzazione e redazione del budget economico d'esercizio annuale, corredato dalle assunzioni di base e dai rispettivi programmi operativi;
- pianificazione, analisi, reporting e controllo degli investimenti (investment plan e capital expenditure request) e misurazioni del ROI/ROCE;
- proposte di piani di razionalizzazione dei costi diretti ed indiretti e del capitale investito, controllo dei centri di spesa;
- allestimento, organizzazione e implementazione (o alternativamente, traduzione) di manuali di Gruppo di Guidelines & Procedures o di Accounting & Reporting
- realizzazione di Impairment Test e valutazioni del capitale economico di funzionamento dell'impresa;
- Due Diligence e ricognizioni contabili della situazione patrimoniale ed economica di aziende target, partner o debitrici;
- sostituzioni temporanee di personale nell'area pianificazione e controllo.