HELVIA FIDUCIAIRE assiste le Famiglie di Imprenditori Svizzere e Italiane con adeguate soluzioni di pianificazione patrimoniale e di gestione delle successioni ai fini di consentirgli un efficace e tranquillo passaggio del testimone alla guida dell'impresa, preservando così nel tempo la continuità del business, il patrimonio sociale e familiare ed il capitale di esperienza che i fondatori hanno saputo così tenacemente costruire.
Tramite le proprie metodologie ed esperti professionisti, HELVIA è in grado di individuare e ponderare le variabili personali, familiari, aziendali, patrimoniali, giuridiche e fiscali insite in questi delicati passaggi generazionali. Le soluzioni di Wealth Planning di HELVIA tutelano efficacemente il patrimonio (sia che circoli o permanga) e sono ottimizzate fiscalmente e finanziariamente. Sono coerenti con gli assetti legali e di corporate governance del Family Business e con i Valori Chiave di cui la famiglia è portatrice.
La valutazione delle variabili sia esogene che endogene del sistema Impresa-Famiglia-Patrimonio conduce gli esperti fiduciari di HELVIA ad individuazione la soluzione ottimale a beneficio dei propri Committenti che può incorporare uno o più dei seguenti istituti: trust od holding di famiglia, fondazioni nazionali od estere, patti di famiglia, donazioni, polizze assicurative, atti di destinazione, fondi patrimoniali, società fiduciarie, family office, ecc.
Gli esperti fiduciari di HELVIA sono anche attivi in qualità di Consulenti Pivot all'interno dei Consigli di Famiglia per affrontare e risolvere, con un calendario delle riunioni, un ordine del giorno, le regole di comportamento, un verbale scritto delle decisioni prese e talvolta con una Convenzione Familiare, le scottanti questioni che caratterizzano le Famiglie Imprenditoriali.
A lato dei servizi professionali di HELVIA Fiduciaire, i consulenti aziendali delle consociate HELVIA Partners ed HELVIA Executive hanno approntato la metodologia Pro Family-Business Planner® che consente di rilevare, dal lato aziendale, gli obiettivi strategici e le sfide attese per il business, e dal lato personale, le motivazioni e competenze dei successori designati (leadership, manageriali, socio-empatiche, cognitive, caratteriali) per tracciarne un Piano di Successione in azienda che risulti sostenibile e coerente.