HELVIA FIDUCIAIRE assiste gli enti pubblici - proprietari di imprese pubbliche ed enti commerciali - a restituirne la proprietà e la gestione all'iniziativa imprenditoriale privata, permettendone il conseguimento degli obiettivi di politica economica, il recupero di profittabilità e di value for money per l'utenza, il ritorno finanziario in termini di risorse reperite, la continuità e la crescita del business e la tutela degli interessi degli stakeholder.
HELVIA FIDUCIAIRE pianifica, organizza ed esegue i progetti di privatizzazione su base globale, esaltando il valore potenziale prospettico latente nell'oggetto da privatizzare, ricercando gli idonei potenziali investitori su scala globale, applicando le procedure di vendita ed i criteri di selezione protettivi dell'interesse di pubblica utilità, di sviluppo economico, di corporate governance e di ritorno finanziario, richiesti dalla proprietà.
Che si tratti di azioni speciali per avere l'ultima parola in particolari circostanze (Golden Shares) o della creazione di un nocciolo duro di azionisti fidati per rendere stabile il capitale delle aziende collocate in Borsa, o di alienazione di azioni mediante offerta pubblica di vendita (OPV) o di cessione sulla base di trattative dirette con i potenziali acquirenti, HELVIA FIDUCIAIRE è sempre al fianco dei soggetti pubblici per assisterli con competenza, indipendenza, integrità e riservatezza in questi delicati passaggi.
HELVIA FIDUCIAIRE è inoltre attiva nei processi di liberalizzazione del commercio, del mercato, del capitale o del lavoro, ovvero di beni precedentemente controllati e gestiti da soggetti pubblici in relazione ad una rendita di posizione di natura legislativa, normalmente restrittiva del sistema di concorrenza ad appannaggio di uno o pochi detentori di monopoli naturali o legali.
Se desidera ricevere maggiori informazioni circa i servizi offerti da HELVIA FIDUCIAIRE, non esiti a contattarci al numero telefonico 0041 (0)91 6309757 o ad inviarci una sua richiesta scritta a:
esponendoci il suo progetto aziendale, istituzionale o familiare.
Alcuni progetti di Privatizzazione e Liberalizzazione eseguiti da HELVIA:
PRIVATIZZAZIONE AEROPORTO: Cessione del pacchetto di maggioranza della società di gestione di un aeroporto di interesse nazionale, di proprietà di una regione italiana ad investitori internazionali.
ACQUISIZIONE MULTI-UTILITY: creazione di una Fondazione composita per l'acquisizione del pacchetto azionario di controllo di una multi-utility.
PRIVATIZZAZIONE MULTI-UTILITY: studio delle opzioni strategiche e valutazione del capitale economico di funzionamento di una multi-utility.
LIBERALIZZAZIONE MERCATO ELETTRICO: Studio di Fattibilità e Business Plan di Alleanza Strategica tra Distributori e Produttori elettrici a fronte dell'apertura del mercato dell'energia elettrica.