HELVIA FIDUCIAIRE soddisfa le esigenze di protezione del patrimonio della sua esclusiva Clientela aziendale, familiare e personale, salvaguardandoli dalle aggressioni dei terzi, preservandoli dai rischi e permettendone una sana gestione che ne incrementi il valore nel tempo.
HELVIA FIDUCIAIRE sa bene quanto, oggigiorno, siano ampie e pesanti le responsabilità ed i rischi che incombono sui comportamenti (ovviamente non illeciti) di imprese e studi professionali, così come di imprenditori e professionisti. L'eventualità che i creditori, non soddisfatti dai beni aziendali o professionali, possano rivolgere le loro pretese sui beni personali del debitore (casa di abitazione, case di vacanza, risparmi di una vita, ecc.), non è scongiurabile se non per mezzo di adeguati istituti legittimi di protezione del patrimonio previsti, quali ad esempio in Italia: il trust, il fondo patrimoniale di famiglia, l'atto di destinazione, la fondazione, il patto di famiglia, gli atti segregativi, ecc.
In talune circostanze la "tenuta" di questi strumenti è chiara ed incontrovertibile, in altre invece può apparire di dubbia interpretazione e solidità. L'attenta ed accurata organizzazione e gestione di HELVIA FIDUCIAIRE può ridurre enormemente il rischio di contestabilità ed aggressione da parte dei terzi, nel pieno rispetto delle leggi e della volontà del disponente.
Di seguito, illustriamo in sintesi alcuni istituti di protezione del patrimonio:
Trust
E' il contratto con cui un soggetto disponente (Trustor o Settlor) trasferisce la proprietà di uno o piu' beni, materiali od immateriali, ad un soggetto fiduciario (Trustee), che dispone ed amministra i diritti re ali acquisiti nell'interesse di uno o più beneficiari. Il trust è uno strumento flessibile di segregazione del patrimonio per proteggerlo da improvvisi rovesci imprenditoriali o familiari.
Fondo Patrimoniale
E' tipicamente previsto per costituire un patrimonio segregato e destinato ai bisogni della famiglia fondata sul matrimonio. Si costituisce esclusivamente con immobili, mobili registrati e titoli di credito (incluso marchi e brevetti) ma ne sono esclusi il denaro contante, le cambiali, monete antiche, opere d'arte, collezioni e monili di pregio. Sono vincolabili solo i beni determinati ma non le universalità di rapporti attivi e passivi indistinti come le aziende.
Atto di destinazione
E' un istituto di recente introduzione nell'ordinamento italiano che non delinea una precisa fattispecie, ma che permette la trascrizione e l'opponibilità a qualsiasi atto pubblico con cui un determinato bene immobile o mobile iscritto in pubblici registri sia destinato al perseguimento di interessi meritevoli di tutela, sia persona fisica o meno. La durata temporale non eccede i 90 anni o la vita della persona beneficiata. E' un utile surrogato del fondo patrimoniale in presenza di famiglie di fatto, ovvero senza coniugio.
Se desidera ricevere maggiori informazioni circa i servizi offerti da HELVIA FIDUCIAIRE, non esiti a contattarci al numero telefonico 0041 (0)91 6309757 o ad inviarci una sua richiesta scritta a:
esponendoci il suo progetto aziendale, istituzionale o familiare.